mercoledì 7 marzo 2012

CALOLZIO - ASD ROBBIATE 72 - 67

Sconfitta di misura per gli Under 17 nella prima partita del campionato. Opposti a una squadra fisicamente più possente e anagraficamente più esperta - sette dei dodici elementi sono della classe '95 - i ragazzi di Cheikh Sidat hanno pagato anche l'emozione dell'esordio, chiudendo in netto svantaggio (20-9) il primo quarto e pregiudicando così l'esito finale dell'incontro. Timorosi del "contatto" e imprecisi nel tiro, i biancorossi hanno sbagliato troppo nella fase di costruzione del gioco e sotto il tabellone.
L'equilibrio è tornato sin dal secondo quarto, che i biancorossi hanno chiuso vittoriosi e, soprattutto, nel secondo tempo quando gli effetti della sfuriata nel coach nello spogliatoio durante l'intervallo lungo si sono subito fatti sentire. Avvincente il terzo parziale ed emozionante quello finale, con i robbiatesi che - pur non esprimendo il basket di cui sono capaci - sono prima rientrati in partita ed hanno poi raggiunto gli avversari sul 62-62. Gli ultimi minuti sono stati un' altalena di momenti favorevoli per l'una e l'altra squadra. Il momento decisivo quando il cronometro segnava soltanto 15 secondi alla fine. Sotto di due punti ma con la palla in mano, il Robbiate non è riuscito a trovare quel tiro da tre che avrebbe potuto regalare il successo. I biancorossi hanno perso palla e hanno subito il canestro con tiro libero supplementare per fallo.
Discreto l'arbitraggio, sia pure con qualche valutazione piuttosto discutibile in materia di sfondamento e con un carico di falli che ha penalizzato oltremisura il settore dei lunghi. Rammaricato il coach Cheikh Sidat per il pessimo inizio di partita ma fiducioso per la capacità di reazione mostrata dai suoi ragazzi, capaci di non perdere la testa nei momenti più difficili del match e persino quando sono andati in svantaggio anche di 14 punti. Decisiva, alla fine, quell'inevitabile tributo di esperienza, legata anche alla giovane età della rosa.

ASD ROBBIATE: Baloj 9, Biraghi 2, Casati 2, Conti 2, Costanzo 2, Galigani, Lanzalaco 11, Manicardi 14, Marinoni 13, Nova, Pirovano 12, Russo. All. Diop Cheikh Sidat

Parziali: 20-9, 14-18, 18-19, 20-21